Rino Gaetano – Il cielo è sempre più blu

febbraio 28, 2008

In questi giorni di Sanremo la Rai ha deciso di frapporre fra le quattro serate del festival un film strano. Rino Gaetano – Il cielo è sempre più blu.
Scelta curiosa perchè proprio Sanremo è stato il punto di svolta nella vita di Rino Gaetano. Il momento che lo ha consacrato al grande pubblico ma che ha anche compromesso definitivamente il suo spirito libero e ribelle.Rino Gaetano

Devo dire che non conosco molto la sua storia e le sue canzoni e non so quindi quanto del film sia realistico e quanto sia stato appositamente romanzato.

Ad ogni modo, il film è davvero emozionante e soprattutto commuovente, perchè mette in luce gli aspetti più fragili e più intimi di questo artista. Alternando momenti giocosi e irriverenti a momenti di angoscia e passione rende palpabile il dilemma interiore di questo personaggio. E proprio il suo essere “personaggio” è stato ciò che ha rovinato la sua vita e la sua carriera.

A partire dalla scarsa considerazione del padre (sempre stando al film) che non approvava il suo comportamento, non riconoscendo nè la sua indole artistica nè il suo “mestiere” e definendolo un pagliaccio fino ad arrivare all’atteggiamento sfruttatore e predatorio dell’industria discografica, che appunto, vedeva in Rino Gaetano un personaggio, e non una persona, e nelle sue canzoni delle merci e non dei messaggi artistici, entrambi oggetti da dare in pasto al pubblico e ai media.
Moltissimi dei dialoghi presenti nel film sono avvincenti e provocano una stretta allo stomaco, dagli scambi con il padre sempre distante e severo ma pronto a soccorrerlo amorevolmente nel finale, alle contestazioni dei giovani sessantottini che lo intervistano nell’università occupata, fino a quelli con gli amici, che lo mettono in guardia dal “farsi schiacciare” dal business o che col tempo lo abbandonano perchè si sono sentiti trascurati o perchè provano pena per lui e per i compromessi a cui ha dovuto piegarsi.
Quelli che rivelano degli elementi chiave della sua storia sono secondo me, la parte in cui l’agente discografico si lamenta perchè Rino si proclama il cantante della povera gente ma in realtà la povera gente a cui si rivolge non compra i suoi dischi perchè non li capisce e vuole solamente il Rino di Gianna Gianna, e quando Michele, il suo amico, stereotipo dell’intellettuale comunista, risponde alla moglie che osserva sarcastica Rino a Sanremo (ricollegandosi alla scena precedente del film in cui il padre definisce Rino un pagliaccio) che si, sta facendo il pagliaccio ma non perchè sia un buffone che si è venduto ma proprio perchè vuol far capire che Sanremo è una pagliacciata e si vuole prendere gioco di tutti, compresi loro, critici e ortodossi compagni.

Che il film sia o meno una fedele ricostruzione biografica della vita di Rino Gaetano quindi non mi importa, penso ad ogni modo che quello che ne viene fuori è innanzitutto un’ottima produzione della Rai (cosa rara) e poi una testimonianza veritiera del suo dramma esistenziale, dei meccanismi spietati del business e della difficoltà di esprimere liberamente dei messaggi politici e sociali più o meno impegnati senza prendersi troppo sul serio e senza doversi necessariamente schierare da qualche parte (essere popolare senza essere di massa e raggiungere la massa senza essere pop!) . Tutti argomenti che nonostante si riferiscano a fatti accaduti anche più di 25 anni fa sono tuttora attualissimi. Non ultimo va considerato il fatto che il film di sicuro spronerà molti a scoprire questo grande artista o a riscoprire le sue canzoni rileggendole sotto una luce diversa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: