Depiliamoci – Roberto Lorusso e Nello De Padova

gennaio 4, 2008

dePILiamoci coverDePILiamoci Liberarsi del PIL superfluo e vivere felici
Roberto Lorusso Nello De Padova
€ 8 pg 80
Editori Riuniti 2007

No non è un manuale sulle tecniche depilatorie nella storia, o un’apologia della pelle glabra. Questo splendido e geniale gioco di parole serve da spunto per un libro che vuole attirare la nostra attenzione su uno dei principali taboo della nostra società: Il PIL e la Crescita Economica.  L’aumento del Prodotto Interno Lordo è un toccasana per l’economia, è la bacchetta magica che può risolvere tutte le nostre difficoltà e tutte le ingiustizie, è l’unica soluzione a tutti i problemi della nostro sistema. Ed è perseguito con lo stesso vigore, (anche se perlomeno con metodologie leggermente diverse)  sia dalla destra che dalla sinistra. Mettere in discussione la cresita economica e gli sforzi e i sacrifici fatti per ricercare un costante aumento del PIL è un peccato, si viene visti quasi come blasfemi o quantomeno pazzi.

In questo splendido libricino di Lorusso e De Padova (entrambi consulenti per l’innovazione per enti pubblici e privati, oltre che tante altre cose) ci viene spiegato in cosa consiste concretamente il Prodotto Interno Lordo, come viene conteggiato, perchè non è un fattore indicativo del reale benessere di una società e perchè è auspicabile una sua riduzione in favore di quello che i due autori definiscono Benessere Interno Lordo. Dal PIL al BIL quindi, ma non si tratta solo di giochi di parole o sottigliezze linguistiche, si tratta di mettere in discussione la mentalità che definisce ed organizza la nostra società, di immaginare, individuare e realizzare alternative alla crescita e allo sviluppo fine a se stesso.

Come punto di partenza i due autori utilizziano una mappa o circuito causale, (strumento della dinamica dei sistemi) al fine di evindenziare fatti e comportamenti che possono generare circuiti virtuosi utili a trasformare la nostra cultura consumistica e sviluppistica.

Le tematiche economiche e l’utilizzo della dinamica dei sistemi però non devono spaventare il lettore meno avvezzo a “saggi impegnati”.  Il libro è splendido proprio perchè con una semplicità incredibile riesce ad affrontare temi poco digeribili senza risultare affatto superficiale.

In fondo sono solo 80 pagine, metà del libro è costituito da pratiche schede che grazie a simpatiche vignette e concetti chiari illustrano i principi che ruotano attorno al BIL e in poche righe li descrivono. L’altra metà un pò più fitta ma sempre molto scorrevole discute in modo più dettagliato la piccola rivoluzione quotidiana che semplici comportamenti virtuosi possono innescare.

Per consentire il più possibile la diffusione di queste idee controcorrente, se già non bastasse  l'”accessibilità” del libro, sia in termini di contenuti che di prezzo, va detto che il libro stesso è copyleft, la mappa causale è aperta a revisione e aggiunte e soprattutto che il progetto è integrato dall’interessantissimo sito www.benessereinternolordo.net o www.depiliamoci.it  dove trovare altre vignette, altre schede e numerosi approfondimenti.

Annunci

Una Risposta to “Depiliamoci – Roberto Lorusso e Nello De Padova”


  1. […] felice – La qualità della vita non dipende dal pil, il secondo autore insieme a Nello De Padova di DePILiamoci. Liberarsi del PIL superfluo e vivere felici, due ottimi libricini, che ben lontani dalle astrusità del linguaggio accademico degli economisti, […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: