Una vita da lettore – Nick Horby

dicembre 31, 2007

una vita da lettoreUna vita da lettore – Nick Hornby
Ed. Guanda – Biblioteca della Fenice – 2006
pg 280 € 15.50

“Una vita da lettore” di Nick Hornby, mi è stato regalato di recente, probabilmente perche di Honby avevo gia letto “Alta fedeltà” e perche sono un divoratore di libri. Però devo dire che è arrivato in un momento provvidenziale…
Infatti, io e la mia compagna stiamo per traslocare e gia che stavamo preparando i vari scatoloni abbiamo deciso di farci su pc un archivio/database di tutti i nostri libri… ebbene ci siamo accorti che dei 1300 libri che abbiamo insieme, diversi non sono stati mai letti (comprati compulsivamente a mercatini, libraccio ecc) e che altrettanti manco ci ricordavamo di averli letti o meno… A sto punto ci ha preso un enorme sconforto: sarà che la nostra è tutta scena?? compriamo libri come se fossero semplici oggetti da avere e da mostrare.. divoriamo libri senza “leggerli” veramente, visto che poi ce ne dimentichiamo? a cosa serve leggere in ogni circostanza e fino a tarda notte se poi si dimentica , quasi, tutto?

Ebbene, tra le tante cose di cui parla “una vita da lettore” ci sono le stesse domande, le stesse perpelssità e paure.

Ma spieghiamo meglio: Una vita da lettore, non è un romanzo, è una raccolta di “pseudo” recensioni. Insomma, l’autore si inventa di dover scrivere delle recensioni per un giornale inesistente e in pratica ogni mese scrive un elenco dei libri acquistati e di quelli letti, e semplicemente ne parla. Non li recensisce nel vero senso della parola, discute, commenta i perche e percome li ha comprati, letti, non letti, cosa ha provato e infine anche di cosa parlano ecc.
Il tutto con lo stile classico di Nick Hornby, autore di “alta fedeltà – romanzo d’amore per le donne e la musica”, che ho letto, e di “un ragazzo” (da cui è stato tratto il film About a boy), Febbre a 90 e vari altri, che non ho mai letto. Uno stile fresco e giovanile, pulito e scorrevole, divertente ma anche profondo. Tra l’altro ero convinto che l’autore fosse un “giovane-adulto” come si dice ora, cioè sui 35 anni, in realtà ho scoperto che ne ha 50!!

Il libro quindi pur essendo particolare, nè romanzo nè saggio, e pur parlando principalmente di romanzi, (che difficilmente leggo, preferisco la saggistica), tra l’altro romanzi principalmente stranieri ( quindi autori contemporanei, inglesi) probabilmente famosi in patria, ma di cui io spesso non ho mai sentito parlare, è bello, avvincente e scorrevole. Ma soprattutto fa venire voglia di leggere!! Leggere di tutto, avidamente e con passione, tutti i libri che ho letto e vorrei rileggere, che non ho letto e mi guardano ansiosi dal mio scaffale dedicato ai libri ancora da leggere, e anche molti di quelli di cui parla l’autore, che in un modo o nell’altro diventano accattivanti.

Tra l’altro mi ha dato una grossa consolazione sapere che uno scrittore, e soprattutto lettore affermato, abbia gli stessi sensi di colpa nei confronti dei libri non letti o di quelli dimenticati.. e non è poco..

(equilibrismi Dicembre 2006)

3 Risposte to “Una vita da lettore – Nick Horby”


  1. […] stile dell’autore mi ha ricordato in più punti quello di Nick Hornby, linguaggio giovane, diretto e moltissime metafore sportive (che rendono l’idea anche a […]


  2. […] stile dell’autore mi ha ricordato in più punti quello di Nick Hornby, linguaggio giovane, diretto e moltissime metafore sportive (che rendono l’idea anche a […]

  3. Emanuele Says:

    Comunque Nick Hornby scrive davvero per il Believer (http://www.believermag.com/) che è un magazine credo americano. Saluti


Rispondi

